COPERTINE ELVISIANE ATIPICHE #2


ON STAGE - FEBRUARY 1970 [1970]

 Bellissimo album dal vivo, che, lo si evince dal titolo, viene registrato durante la seconda stagione di Elvis a Las Vegas. In realtà due dei dieci brani della track list provengono dalla precedente serie di spettacoli nella stessa città (1969), ma questa anomalia non viene segnalata. In copertina, come era già accaduto per For LP Fans Only nel 1959, non compare il nome del cantante, che è rintracciabile soltanto sull'etichetta del vinile. Questo nel caso qualcuno non avesse riconosciuto l'intestatario del disco...

*****


WORLDWIDE 50 GOLD AWARD HITS, VOLUME 1 [1970]

 Questa è senza dubbio l'antologia più ambiziosa realizzata dalla RCA fino a quel momento. I quattro long playing contenuti nel box raccolgono ben cinquanta million sellers di Elvis, che riproposti per l'ennesima volta garantiscono al pur costoso set un ottimo piazzamento in classifica. L'artwork non prevede scatti fotografici del Re, bensì cinquanta dischi d'oro equamente divisi fra fronte e retro copertina: il risultato complessivo è piuttosto suggestivo. All'interno della scatola è inserito un graditissimo libretto fotografico, che mostra Elvis in varie fasi della sua carriera.

*****


ELVIS: THE OTHER SIDES - WORLDWIDE GOLD AWARD HITS, VOLUME 2 [1971]

Fermamente intenzionata a battere il ferro finché è caldo, la RCA pubblica questo nuovo box antologico di quattro vinili a distanza di un solo anno dal precedente volume. Le cinquanta canzoni sono ripescate da vari singoli ed extended play dorati ed inserite senza un particolare ordine cronologico. Sfortunatamente, all'ascolto l'effetto non è dei migliori. L'artwork è speculare a quello del primo cofanetto della serie, anche se stavolta possiamo notare dei quadratini simili a delle copertine... La vera sorpresa ce la riserva l'interno della scatola, dove troviamo un poster di Elvis e, limitatamente alle prime copie stampate, il pezzetto originale di un suo abito!

*****


ELVIS SINGS THE WONDERFUL WORLD OF CHRISTMAS [1971]

A sorpresa, dal momento che in tempi recenti era stato rispolverato il glorioso Elvis' Christmas Album del 1957 con alcune variazioni nella track list, nel 1971 la RCA pubblica Elvis Sings The Wonderful World Of Christmas, che contiene una nuova carrellata di canzoni dedicate al Natale. La copertina è davvero bella, oltre che curiosa, visto che presenta una serie di simboli facilmente riconducibili alla magica atmosfera natalizia. A guardare bene Elvis è comunque presente, basta dare un'occhiata al pupazzo di neve e allo stesso Babbo Natale! Le prime stampe dell'album contenevano anche una cartolina autografata dal cantante.

*****

Foto: Web

7 commenti:

  1. quando ero piccola adoravo Elvis, amavo i suoi film(anche oggi x la verità!) ma da piccina, mamma mi diceva che come lo sentivo cantare, mollavo tutto e lo ammiravo incantata^^
    tua nuova follower, spero che vorrai passarmi a trovare e che diventerai mio follower cosi nn ci perde di vista, un saluto a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta! Molto bella questa storia, con Elvis è facile restare incantati, io lo seguo da una vita... Sono già passato a trovarti e mi sono anche iscritto naturalmente! Ho anche un altro blog, se ti capita dacci un'occhiata, a presto! :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la prima copertina...e non ha bisogno del nome :D

    RispondiElimina
  4. La copertina di On Stage è sempre piaciuta moltissimo anche a me! :)
    Buon week end Melinda, ciao!

    RispondiElimina
  5. Grazie, buon weekend anche a te! :D

    RispondiElimina
  6. Hello Roberto, "If I can dream" ancora oggi mi da brividi, io ho cresciuto durante il suo tempo, e non mi stanchero mai di ascoltare la sua splendida "risata" in are you lonesome tonight, una risata genuina. Ma a me piace tutto di lui, anche quando aveva un po di peso di piu. ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ros, benvenuto! Grazie per il commento, la penso come te su Elvis, e lo seguo da tantissimi anni. Buona serata, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...