ORIGINAL ALBUM CLASSICS, Volume 5

Confesso di essere un completista di quelli tosti, che non saprebbe sopravvivere al pensiero di aver perduto un pezzo, se pur insignificante, di quel puzzle infinito che è la discografia di Elvis. Così, preso da smania irrefrenabile e spendendo 22,99 euro, ieri ho comprato il quinto volume della serie Original Album Classics, per quanto mi riguarda del tutto superfluo. D'accordo, potevo risparmiare, ma a chi desidera approfondire la conoscenza di questo leggendario artista il nuovo OAC può tornare molto utile: in virtù di quanto proposto, una ventina di euro rappresentano un investimento davvero allettante. Dal canto suo, con emissioni a basso prezzo ma qualitativamente forti, la Sony pare voler contrastare quelle etichette che utilizzano materiale ormai libero da diritti d'autore facendoselo pagare quattro soldi, anche se mi chiedo quanto valga questa riflessione... Attualmente le strategie di mercato lasciano il tempo che trovano, partendo dal presupposto che rispetto ad alcuni anni fa e salvo pochissime eccezioni le vendite di dischi sono colate a picco. Più realisticamente, questa è soltanto l'ennesima opportunità per spremere gli stessi album, vecchi di decenni.

Stavolta la Sony si concentra sui live di Elvis, pubblicati a partire dal 1968, lasciandone fuori diversi per questioni di abbondanza. All'interno del piccolo box non c'è dunque traccia di Elvis In Person, Elvis As Recorded At Madison Square Garden ed Elvis In Concert, tre assenze indubbiamente importanti, giustificate però dalla mancanza di spazio. Qualcuno però dovrà motivarmi la presenza di Elvis - That's The Way It Is in questo contesto, visto che lo splendido album del 1970 contiene soltanto quattro brani dal vivo (su un totale di dodici) e non può certo essere considerato un live nel senso stretto del termine. Proseguendo sulla strada della pignoleria, aggiungo che i cinque dischi non sono inseriti in ordine cronologico, ma a questo inconveniente si può ovviare mescolando i cd nella scatola! Per contro, è stato rispettato il contenuto originale delle opere ripescate, vale a dire che non c'è traccia delle bonus tracks aggiunte nelle varie riedizioni degli antichi long playing. Devo dire di aver apprezzato questa mossa, perché gli album conservano la loro identità, stravolta spesso e volentieri negli ultimi anni.

In passato alcuni OAC erano stati compilati in modo approssimativo, personalmente ne ricordo uno nel quale From Elvis Presley Boulevard, Memphis, Tennessee era presente due volte, in solitaria e nella expanded edition di Moody Blue, ma potrei continuare... Almeno in questo volume 5 sono stati evitati altri disastri del genere. A monte di tutto, Original Album Classics è perfetto per coloro che vogliono portarsi a casa qualcosa di Elvis: costa poco, è facilmente reperibile e riluce di brillanti interpretazioni.

ORIGINAL ALBUM CLASSICS, VOLUME 5 - LIVE PERFORMANCES (Eu, 2012)

68 COMEBACK (NBC TV SPECIAL)
ALOHA FROM HAWAII
ON STAGE
THAT'S THE WAY IT IS
RECORDED LIVE ON STAGE IN MEMPHIS           




8 commenti:

  1. ottimo come sempre, Roberto!

    RispondiElimina
  2. Grazie, la tua visita è graditissima!
    :) Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Roberto.
    Anche io, come Davide, ho apprezzato molto questo tuo nuovo arsicolo.
    Ed anche io, preso dalla solita mania compulsiva, ho acquistato un CD con doppioni, triploni eccetera: "I am an Elvis fan"... E, se vedo in giro questo "boxetto", lo prenderò... La malattia, continua...

    RispondiElimina
  4. Grazie Marco. Come ti capisco... tempo fa l'ho preso anche io I am an Elvis Fan, ma non ho neanche tolto il dischetto dalla custodia!

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi unisco ai complimenti Roberto.Come ha detto anche Marco:
    è una malattia..non c'è niente da fare..."se sei un fan di Elvis,nessuna spiegazione è necessaria...se non sei un fan di Elvis,nessuna spiegazione è possibile"...Ciao Roby...alla prossima

    RispondiElimina
  6. Grazie Ivan! Vedo che abbiamo tutti lo stesso problema... :D

    RispondiElimina
  7. hi friend'm ussando il traduttore di Google, che sarà in grado di scaricare e così la sua o dischi di godere di abbracci il mio nome e sono in ALOISIO PAULO BRASILE. HUGS

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...