TORNA IN CLASSIFICA "IT'S CHRISTMAS TIME"

Tra meno di due mesi sarà Natale, e nel pieno rispetto della tradizione la Billboard 200 si sta popolando di album a tema. Scorrendo la classifica ne ho individuati una dozzina degli artisti più disparati, ma il loro numero è destinato a salire nelle prossime settimane. Elvis ha intanto palesato la sua presenza con It's Christmas Time (si tratta del vecchio Elvis' Christmas Album Camden del 1970 con titolo ed artwork rinnovati), compilation che pubblicata nel 2000 si è sempre comportata bene durante le festività. La scorsa settimana il cd era ricomparso al n. 149, mentre oggi è salito al  n. 125, attestandosi al n. 6 della Holiday Albums e al n. 12 della Catalog Albums. Più in generale, nel corso degli anni It's Christmas Time ha totalizzato ventuno settimane di permanenza nella Billboard 200 (97 nella Holiday e 88 nella Catalog), raggiungendo, è il suo miglior piazzamento, il n. 60. Vedremo come muteranno le classifiche nell'immediato futuro, tenendo presente che in questo particolare periodo dell'anno, l'ho constatato a partire dal 2010, di solito tornano alla ribalta anche Elvis Christmas e Christmas Duets!

*****

Notizie apprese consultando il sito www.billboard.com

8 commenti:

  1. Articolo con statistiche veramente particolari ed interessanti...BELLO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Donny, le classifiche sono la mia passione! Ricordo che da bambino fremevo per conoscere i piazzamenti degli album di Elvis!! Grazie!

      Elimina
  2. NOn vorrei esagerare, ma il Natale non è la stessa cosa senza Elvis ! La sua voce è propedeutica per introdursi nel tema del giorno della nascita del Signore.
    Grande Roberto ! Ci dai sempre notizie preziose, oltre ad immagini rare e quindi ricercatissime !
    Ne approfitto per salutare Donny che ho visto nella net-parade ! Complimentoni anche a lui! Come si dice: più siamo e meglio stiamo !:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io sono di parte... non potrei immaginare un Natale senza la colonna sonora di Elvis, per quanto l'atmosfera di un tempo sia ormai svanita. Ricordo con grande nostalgia la casa piena di parenti e la magia nell'aria, però Elvis è ancora li, con i suoi Christmas albums... Hai citato Donny, ti invito ad inserire il suo bellissimo blog fra i tuoi preferiti, diamoci una mano fra noi italiani!! Ciao Katia :)
      ps: Un giorno dovrete spiegarmi questa cosa di Net - Parade, perché io sono iscritto, ma non me ne sono mai curato! :D

      Elimina
  3. Ciao Roberto, le statistiche mi hanno colpito perchè mi incuriosiscono molto, ma per dare notizie giuste devi avere una grande passione (e a te non manca certamente) e una buona banca dati sempre aggiornata nel tempo...mesi ed anni di dura archiviazione dei dati: bhè complimenti veramente e ne aspetto tante tante altre!
    Carissima KatiaTcb1 grazie per i complimenti che contraccambio...i ns blog spesso viaggiano vicini nella Net-Parade...forse si piacciono a vicenda...Cmq molto bello anche il tuo sito!
    A Roberto gli sveleremo come ottenere qualche risultato in più in Net-Parade, ciao Elvisiani!

    RispondiElimina
  4. Grazie Donny, vedremo! Ti confesso che non mi sono mai interessato realmente a Net - Parade... E' utile per promuovere il proprio blog?

    RispondiElimina
  5. Ti confesso che è da poco che sono entrato nel "giro" dei blog e anche in Net-Parade. Pertanto ora posso dirti che aiuta poco alla visibilità del blog, a meno che non ti trovi tra i prim 100 siti o meglio ancora tra i primi 10. Cmq ho sbriciato questi primi e credo che i ns non hanno grosse potenzialità di arrivarci poichè la vetta è formata da "vip" (personaggi famosi o dello spettacolo: UominieDonne, GrandeFratello...ecc).Ritengo validi gli altri awards più "semplici" e raggiungibili. La miglior promozione è il passaparola, anche tra i ns blog e registrarsi ai motori di ricerca (come hai già fatto tu).

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa esaustiva spiegazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...