UN PROMO PER ROUSTABOUT

Pubblicato sul finire del 1964, Roustabout raggiunse la vetta della classifica statunitense all'inizio dell'anno successivo, confermando una volta di più il grande appeal di Elvis Presley. A pensarci bene, il risultato fu rilevante anche per un artista della sua statura, considerando che si era in piena British Invasion, che la colonna sonora offriva ben pochi spunti di rilievo e che l'album non beneficiò della preziosa spinta di un singolo di lancio. Chissà, magari parte del merito per la riuscita commerciale del progetto va attribuito a questo promo, realizzato dalla RCA per le radio americane. Il 45 giri offre agli ascoltatori Roustabout e One Track Heart, due canzoni disimpegnate ma piacevoli e la sensazione che Elvis stia cantando quello che più gli piace cantare. 

Trovai il disco per puro caso, su una bancarella, al termine di una mattinata passata a cercare vinili del mio cantante preferito. Chi lo vendeva mi disse qualcosa come "Questo non lo vuole nessuno perché è senza copertina, dammi cinquemila lire ed è tuo". Naturalmente non me lo feci ripetere due volte, accettai di slancio senza immaginare di cosa si trattasse, rendendomi poi conto che avevo fra le mani il promo di Roustabout. Era l'ultimo anno della lira... Decisamente un ottimo affare per salutare il vecchio conio!



Il materiale presentato in questo articolo proviene dalla collezione personale dell'autore di questo blog.



4 commenti:

  1. Fantasico pezzo da collezione, sai quanti ne furono prodotti?

    RispondiElimina
  2. Grazie Donny, purtroppo non ho idea di quante copie furono stampate, piacerebbe saperlo anche a me! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Sempre interessantissimo, Roberto !
    Bisognerebbe vedere su EICC se c'è un cenno a tale riguardo...quella copertina, come se l'avessi già vista...ma posso benissimo sbagliarmi...
    Un caro saluto, ciao ! :)))

    RispondiElimina
  4. Grazie Katia! Il cenno su EICC in effetti c'è, proposi proprio io la discussione anni fa, hai ottima memoria! Comunque in quel topic non si parlò di copie stampate, bensì di quotazione del disco. Ciao, buona giornata!
    Ps: Ieri sera mi hai inviato delle immagini, che non sono riuscito a vedere sul telefono :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...