ELVIS PRESLEY - THE KING

ELVIS PRESLEY - THE KING
SONY MUSIC  88725473912  [ITALIA 2012]
(Made in Germany)
Perché acquistare questo CD? Vediamo, vi interessa la musica di Elvis, siete alle prime armi e volete portarvi a casa un buon numero di canzoni rappresentative del talento di questo grande artista, magari spendendo soltanto una quindicina di euro. In questo caso, Elvis Presley - The King si rivelerà un ottimo investimento. Sinceramente, non riesco ad individuare altri motivi che possano indurvi a mettere mano al portafogli, a meno che non mi stia rivolgendo a dei collezionisti incalliti.

Elvis Presley - The King è un triplo CD pubblicato in Italia, per mezzo del quale la SONY continua ad inserirsi in una fascia di mercato popolata da quelle etichette che propongono, a prezzi stracciati, materiale del cantante ormai libero da diritti d'autore. La tracklist è composta da 36 brani, incisi fra il 1954 e il 1961 ed assemblati senza seguire alcun ordine cronologico. A me non sono mai piaciuti i dischi caratterizzati da continui sbalzi temporali, ma credo che questo sia un problema fondamentalmente mio! In ogni caso, lasciando un momento da parte il disordine, va detto che nella raccolta possiamo trovare un buon numero di super classici obbligatori, gli esordi targati Sun Records, alcuni momenti cinematografici e una cospicua porzione del repertorio Gospel di Elvis: ce n'è per tutti i gusti.

Semplice ma d'effetto l'artwork, grazie ad un bellissimo primo piano di Elvis riproposto anche sui tre dischetti. In origine la foto era apparsa sul singolo americano A Fool Such As I / I Need Your Love Tonight (1959) e su una delle tante copertine "standard" italiane, utilizzate fino ai primi anni '60.

Non c'è molto altro da dire... Elvis Presley - The King è una compilazione superflua, simile a tantissime altre che l'hanno preceduta nei negozi e, come era facile prevedere, non ha lasciato il segno. Tuttavia, mi piace pensare che un giorno potrebbe trasformarsi nel primo disco di un nuovo, giovanissimo appassionato. In fondo, tanto tempo fa, io iniziai proprio con una raccolta pescata a caso fra i tanti dischi davanti a me. 


ELVIS PRESLEY - THE KING
SONY MUSIC  88725473912
[Italia 2012]

DISCO 1

1 Blue Suede Shoes
2 Joshua Fit The Battle
3 Don't Be Cruel
4 Rip It Up
5 Rock A Hula Baby
6 Heartbreak Hotel
7 (There'll Be) Peace In The Valley (For Me)
8 I Will Be Home Again
9 When My Blue Moon Turns To Gold Again
10 All Shook Up
11 I Believe
12 If We Never Meet Again

DISCO 2

1 Jailhouse Rock
2 I Want You, I Need You, I Love You
3 I Believe In The Man In The Sky
4 Love Me Tender
5 Young Dreams
6 Mystery Train
7 Can't Help Falling In Love
8 Hound Dog
9 You're A Heartbreaker
10 Summer Kisses Winter Tears
11 Young And Beautiful
12 Blue Moon

DISCO 3

1 Tutti Frutti
2 That's All Right
3 Shake, Rattle And Roll
4 Blueberry Hill
5 True Love
6 Are You Lonesome Tonight?
7 It's Now Or Never
8 Fever
9 Stuck On You
10 Wear My Ring Around Your Neck
11 Pocketful Of Rainbow
12 Surrender


  
*****
Foto di Roberto Paglia

5 commenti:

  1. Incredible sintonia...avevo intenzione di fare anch'io un post proprio su questo triplo-CD !!! Cmq hai fatto un lavoro ottimo con una bella descrizione condividendo pienamente quanto hai asserito (io sono uno dei sopra-citati collezionisti ;)

    RispondiElimina
  2. Beh, spero che farai ugualmente il post!! Grazie amico mio, complimenti a te perché stai facendo grandi cose con Elvis Presley - Made In Italy. A presto!

    RispondiElimina
  3. Mi fate venire i brividi !!!:)))

    RispondiElimina
  4. Complimenti Roberto...sono totalmente d'accordo con te...per uno che ha tutto è praticamente inutile...ma per uno che vuole conoscere Elvis qua ci trova dei capolavori assoluti di vari generi...ciao amico mio alla prossima

    RispondiElimina
  5. Grazie Ivan, felice di vederti da queste parti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...