ELVIS - I LIBRI ITALIANI #3

Eccoci al terzo appuntamento con i libri italiani dedicati ad Elvis. Ne presento altri due, ricordando che i precedenti post di questa serie potete trovarli qui e qui.


Nadia Arduini
ELVIS PRESLEY
Collana "I Tuoi Big" - Forte Editore
1990 - Lire 16.500
[32 pagine]

Libro di grande formato inserito nella collana "I Tuoi Big" della Forte Editore. All'interno troviamo tante belle foto a colori e in bianco e nero, che accompagnano una biografia dell'artista veloce e costellata da più di un errore.
Tanto per fare qualche esempio, i primi dischi di Elvis con la RCA non sono del 1954 e lo Special del 1968 non è certo a puntate. Nel finale vengono poi riproposti i temi sensazionalistici legati alla scomparsa del cantante, alla possibilità che sia vivo e alle sue presunte paternità. Va comunque detto, per amor di verità, che la stessa autrice fa rientrare la maggior parte di queste fantasiose storie nel vasto campo delle ipotesi!

*****


Livio Monari
ELVIS PRESLEY
LA STORIA, IL MITO, CATALOGO COMPLETO DELLE CANZONI
TUTTI I DISCHI
Collana "Manuali Rock" (19) - Arcana Editrice
1992 - Lire 18.000
[191 pagine]

Ambiziosa opera di Livio Monari, dopo che lo stesso autore, tanto noto agli appassionati di Elvis, aveva impreziosito il volume Elvis Presley Story con il suo Dizionario delle canzoni. Il concetto di base viene ampliato e la prima parte del libro è occupata da una bella biografia ("Gli avvenimenti") di quaranta pagine suddivisa per annate e arricchita da articoli d'epoca molto interessanti. Segue poi la sezione "Canzoni", dove le incisioni di Elvis sono elencate in ordine alfabetico a seconda dell'anno in cui furono incise o interpretate dal vivo, dal 1953 al 1977. Per spiegare il meccanismo Livio porta l'esempio di Hound Dog, io invece mi servirò di See See Rider, che troveremo dunque nel 1970 (On Stage), 1973 (Aloha From Hawaii, Via Satellite), 1974 (Elvis Recorded Live On Stage In Memphis), 1975 (Elvis Aron Presley) e 1977 (Elvis In Concert). Alla fine di ogni anno troviamo la lista dei musicisti che suonarono in studio con Elvis. A differenza del già citato dizionario, stavolta non ci sono i commenti ai brani che tanto mi erano piaciuti, perché rendevano noti i gusti di un grande esperto elvisiano. Segue "Le apparizioni televisive", breve sezione nella quale sono appunto indicati i programmi e gli Special (più i dischi contenenti brani da questi tratto) che videro Elvis protagonista fra il 1956 e il 1977. Si prosegue con "I film", con schede (cast, canzoni, trama e materiale alternativo) relative ai trentatré film di Elvis. "I concerti dal vivo" comprende le esibizioni di Elvis a partire dal 1969 e i dischi, ufficiali e bootleg, che contengono registrazioni audio provenienti dalle stesse. Chiude il libro l'ottima sezione "Le interviste", con resoconti scritti di alcune delle poche volte in cui Elvis ha parlato ai giornalisti. Che dire? Il volume è notevole per impostazione e contenuti e all'epoca della sua pubblicazione si pose automaticamente su un piano di rilievo tutto suo. Sfortunatamente la sua stessa natura non lo ha fatto invecchiare bene: le incessanti uscite discografiche e video lo hanno reso obsoleto molto presto, inchiodandolo al 1992 e dintorni. Non voglio però chiudere su una nota negativa che suonerebbe del tutto immeritata: Elvis Presley, la storia, il mito... resta a tutt'oggi un chiaro esempio di come possono venir bene le cose quando vengono fatte con competenza e si legge ancora con grande piacere.

*****

Foto di Roberto






10 commenti:

  1. Ecco un articolo che fa invidia per il modo in cui vengono descritti i dettagli; non da persona appassionata, ma da vero collezionista e conoscitore Elvisiano! Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho pensato la stessa cosa leggendo il tuo ultimo articolo, relativo alla Siae. Grazie di cuore amico mio.

      Elimina
  2. Eccomi, ci sono anch'io ! :))))
    Roberto, come prima cosa STRABELLISSIMA la nuova immagine della homepage !!!!
    Gran bel lavoro !!!
    Poi questa biografia ce l'ho anch'io !:))))
    Concordo in pieno con Donny ! Sei uno scrittore nato ! Descrivi benissimo nei minimi particolari...
    W Roberto ! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Katia, sei troppo gentile! Per quanto riguarda il nuovo artwork vedremo quanto durerà, spero a lungo! Un grande abbraccio.

      Elimina
  3. tutto molto bello... grazie mille Roberto!

    DAVIDE RAGA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passato da queste parti, le tue visite sono sempre super gradite!

      Elimina
  4. Ciao Roberto, sono venuto a dirvi grazie per la vostra visita e il tuo blog è anche molto bella.
    Un abbraccio :)

    http://elvispresleyreidorock.blogspot.com/




    RispondiElimina
  5. Grazie Simone, un grandissimo abbraccio per te, a presto!

    RispondiElimina
  6. Roberto,come sempre ti faccio i miei complimenti,
    se uno ha un piccolo dubbio se vale o no la pena
    di acquistare un prodotto dopo averti letto trova
    tutte le risposte...un abbraccio amico mio

    RispondiElimina
  7. Grazie amico mio, troppo gentile come sempre! In preparazione il quarto capitolo di questa serie che sul blog ha ottenuto grande successo. Dei libri non si parla spesso e cerco di dare il mio modesto contributo alla causa. Grazie per la tua costante presenza da queste parti, per me è un grande piacere e motivo di orgoglio, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...