SETLIST - THE VERY BEST OF ELVIS PRESLEY LIVE


Con la serie Setlist targata Legacy, la SONY propone agli appassionati materiale dal vivo, talvolta inedito, di molti grandi artisti delle sette note, estrapolato dagli archivi di Columbia, Epic e RCA. Qualche nome? Johnny Cash, Alabama, Jefferson Airplane, REO Speedwagon... e potrei continuare a lungo. Va detto che i CD sono caratterizzati dalla migliore qualità audio possibile, almeno questo mi è parso di capire documentandomi sul web, e dal contenuto prezzo di vendita. Ne parlo perché proprio ieri ho comprato Setlist - The Very Best Of Elvis Presley Live, pagando in cassa 9,99 euro. In realtà avevo sfidato il caldo e le assolate vie della mia città nella speranza di portarmi a casa il recentissimo Elvis At Stax (ne avevamo parlato qui), ma la ricerca si è rivelata sorprendentemente infruttuosa. La montante delusione è stata parzialmente stemperata da questo acquisto imprevisto, che per un fissato come me è un prodotto tanto superfluo quanto ufficiale...
Va detto che il CD in questione, emesso in USA nel 2011 e approdato quest'anno nel vecchio continente con nuova grafica, contiene grandi versioni dal vivo, che si susseguono dando la sensazione di un concerto vero e proprio, non fosse per le pause fra una traccia e l'altra. Vediamo nel dettaglio la lista dei brani, ricordando che di inediti purtroppo non ce ne sono. E' in ogni caso doveroso sottolineare che i dischi della Follow That Dream, dai quali provengono quasi tutti i pezzi di Setlist - The Very Best Of Elvis Presley Live, non essendo reperibili attraverso canali convenzionali, sono sconosciuti agli acquirenti occasionali o non pienamente addentro al collezionismo elvisiano.

1 That's All Right [Las Vegas 13 agosto 1970, DS]
2 Blue Suede Shoes [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
3 All Shook Up [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
4 Love Me Tender [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
5 Jailhouse Rock / Don't Be Cruel [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
 6 Heartbreak Hotel [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
7 Hound Dog [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
8 Are You Lonesome Tonight? [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
9 The Wonder Of You [Las Vegas 13 agosto 1970, DS]
10 An American Trilogy [Honolulu 14 gennaio 1973]
11 Burning Love [Honolulu 14 gennaio 1973]
12 In The Ghetto [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
13 Suspicious Minds [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]
14 Can't Help Falling In Love [Las Vegas 22 agosto 1969, DS]

Dunque ben 10 canzoni (su 14!) provengono dallo splendido dinner del 22 agosto 1969, con un Elvis al massimo della forma. La track list è completata da due brani del 13 agosto 1970 (altra stratosferica e insuperata stagione a Las Vegas) e da altrettanti provenienti dal leggendario Aloha From Hawaii del 1973. Nulla da dire riguardo le scelte operate dai compilatori, del tutto inutile mettersi a cercare il pelo nell'uovo! Bello il booklet, con alcune immagini, note sufficientemente esplicative e un interessante pezzo scritto da Alan Light. In conclusione, se non avete già tutto e cercate musica rappresentativa del talento di Elvis, non fatevi sfuggire questo CD!

*****

Foto Roberto Paglia         

7 commenti:

  1. Gran bel cd questo Roberto.
    Al termine delle mie vacanze mi
    metterò alla ricerca di Elvis At Stax.
    Dovessi trovare Setlist non me lo farò
    scappare...Ti rinnovo anche qua gli
    auguri per il tuo Compleanno di ieri,
    in un giorno oggi particolare per
    tutti gli Elvis fans...
    Un abbraccio..ciao amico mio

    RispondiElimina
  2. In effetti è un ottimo CD, anche se a noi non serve molto, in quanto il materiale che propone lo abbiamo già da tempo. Tuttavia, quando mi trovo davanti queste emissioni ufficiali non so resistere! Bisogna dire che nel caso specifico sono stato invogliato dal prezzo contenutissimo, ma avrei speso tranquillamente il doppio per portarmelo a casa, è questo il mio grande problema. Grazie per gli auguri amico mio, un sincero abbraccio a te e famiglia!

    RispondiElimina
  3. Peccato che sono vergognosamente disordinata ! Non posso nemmeno lontanamente mettervi al vostro livello, super collezionisti...ma devo dire che nemmeno ho così poco materiale...
    Ebbene quello che ho...ce l'ho alla rinfusa...vado sempre e solamente a sensazioni...vado alla cecata ! :)))
    Grande Robertino !

    RispondiElimina
  4. Ciao Katia! Sarai pure disordinata :D però continui ad amare Elvis con la stessa intensità di sempre, e in questo non sei seconda a nessuno! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ho apprezzato Elvis dal primo momento che ho sentito la sua bellissima voce.È unico.nessuno sarà mai alla sua altezza.

    RispondiElimina
  6. Tyvm for the review to this item
    Having heard it by owning it in my collection ,as a fan , I must regard this as one of the best budget releases to date
    This cd gives the fan a variation of live tracks recorded at Vegas and Aloha from Hawaii shows
    Highly enjoyable to hear that will please the new generation of fans as well the long term fans too
    Happy Listening
    Long Live Elvis The King Forever

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...