ARTIST OF THE CENTURY [SAMPLER]


Nel 1997 esce Platinum - A Life In Music, un box di quattro CD stracolmi di materiale inedito di Elvis. Comprensibile l'entusiasmo degli appassionati, che tanta grazia non l'avevano mai ricevuta. Due anni dopo la BMG tenta nuovamente la carta del cofanetto, così  arriva nei negozi Artist Of The Century. Stavolta però si tratta di un grosso greatest hits, comprensivo di settantacinque highlights pescati in un periodo compreso tra il 1954 e il 1976 e spalmati su tre CD. Tutta roba già abbondantemente pubblicata, e ben più di una volta, ma in questo caso l'attenzione dei discografici era chiaramente rivolta al pubblico generalista, a possibili nuove schiere di fans da conquistare. Il discorso non fa una grinza e all'epoca non ebbi nulla da obiettare, come del resto non ce l'ho ora a distanza di tanto tempo. L'aspetto peggiore della faccenda però è che io misi ugualmente mano al portafoglio perché, ormai dovreste saperlo bene, sono uno di quelli che le emissioni ufficiali di Elvis deve averle. Anche quando contengono Love Me Tender e Jailhouse Rock.
Ma la sto prendendo larga, me ne rendo conto, dopotutto questa non è la recensione del box Artist Of The Century. In realtà, quello che vado a presentarvi è il bel sampler emesso allo scopo di promuovere il fratello maggiore, dal quale mutua un artwork che non piacque proprio a tutti. Neanche a me, a dire il vero. Osservando la copertina a un metro di distanza sembra ci sia un'invasione di formiche in casa, a trenta centimetri sembra che il volto di Elvis si stia sciogliendo, quasi fosse di cera... Sui dieci brani che compongono la tracklist, inseriti nel giusto ordine cronologico, nulla da dire, per quanto siano completamente ignorati gli anni '70. Ma questo non è certo un problema, dell'ultimo scorcio di carriera di Elvis ci si ricorda nel set, e poi da un sampler non si può avere tutto!

Artist Of The Century (Sampler)
Germania / EU 1999
74321 68133 2

1 Mystery Train
2 Heartbreak Hotel
3 Hound Dog
4 Don't Be Cruel
5 All Shook Up
6 Jailhouse Rock
7 It's Now Or Never
8 Are You Lonesome Tonight
9 Can't Help Falling In Love
10 Suspicious Minds






Dalla collezione personale dell'autore di questo blog

5 commenti:

  1. IMPECCABILE...come sempre
    Ottimo articolo Roberto...
    un saluto!!!

    RispondiElimina
  2. Ed anche un'ottima presentazione !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donny, mancavo da tre settimane, un'eternità! In realtà mi sono dedicato all'altro blog, ma è un piacere tornare qui!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...