ELVIS NELLA CLASSIFICA ITALIANA (Aprile 2014)

I dischi non si vendono più, lo sanno anche i sassi, eppure le classifiche continuano ad esercitare su di me un fascino irresistibile, basta leggere un mio recente post per rendersene conto. Parecchi anni fa presi a comprare Billboard dal mio edicolante di fiducia, solo che si trattava di un settimanale e dal momento che arrivava dagli States costava una cifra spaventosa. Dopo un po' lasciai perdere, ma mi dispiacque moltissimo. Oggi continuo a tenermi bene informato, navigando nel web in cerca di chissà quali notizie... Uhm, questo tipo è al 5° posto in America, quest'altro al 9° in Gran Bretagna... da tenere d'occhio entrambi... Ecco, sciocchezze del genere, che non tengono minimamente conto del fatto che per raggiungere le zone alte non occorre certo muovere centinaia di migliaia, milioni di copie. Ad ogni modo, fa sempre piacere vedere un cd di Elvis in classifica, specie se si tratta di quella del mio paese. Giusto ieri ho visto che la raccolta in linea economica The Real Elvis è al numero 84 della lista redatta dalla F.I.M.I. (Federazione Industria Musica Italiana) relativamente alla settimana che va dal 21 al 27 aprile. Niente male, vedremo se si tratterà di una presenza estemporanea. Una cosa è certa, la classifica italiana è piena di grandi capolavori del passato mai dimenticati, di nomi del calibro di Pink Floyd, The Doors, Johhny Cash, Nirvana, Queen, Janis Joplin, Fabrizio De Andrè, AC/DC... figuriamoci se poteva mancare Elvis Presley  

13 commenti:

  1. Seppure ho salvato tra i miei preferiti il link della FIMI non sono solito ad andarmela a vedere...meno male che ci sei tu a darmi queste essenziali info! Sono sicuro che ci terrai aggiornati in merito. Grazie Roby!

    RispondiElimina
  2. Spronato da questa tua notizia sono tornato a dare un'occhiata al sito della FIMI per vedere le classifiche arretrate e nella dodicesima settimana di quest'anno ho trovato un'altro ingresso di Elvis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a vedere, grazie Donny!

      Elimina
    2. Dimenticavo di dirti che THE REAL ELVIS era già apparso la prima volta nella 3 settimana di quest'anno alla 97sima posizione fino a spingersi alla 76sima la settimana successiva.

      Elimina
  3. Della foto di questo post mi sai dare qualche notizia in merito agli scatti fotografici di quel momento (mentre indossava quel maglione)? Domanda molto particolare certo, ma se guardi attentamente capirai xchè mi interessa così tanto!!!??? Attendo tue news, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Illuminami un attimo sul maglione per favore! Torno da una dura giornata di lavoro e la stanchezza non mi fa trovare nulla di particolare! Quanto alle informazioni sulla serie di scatti (bellissimi), qui ci vorrebbe Ivan!

      Elimina
    2. Ti manderò ad ulteriori dettagli in un mio post, ma ti dico in anteprima che il maglione indossato da Elvis credo sia Made In Italy!!!

      Elimina
    3. Comincia a guardare cosa c'è scritto sullo stemma di quel maglione... "Giochi Olimpici Invernali di... 1956"

      Elimina
  4. Bene, mi fa sempre piacere che anche in Italia Elvis rimanga in classifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passato da queste parti Nick!

      Elimina
  5. Aggiornamento: # 81 nella settimana che va dal 28 aprile al 4 maggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torna su, ancora su, dai Elvis!!! Grazie per l'aggiornamento Roby!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...