ELVIS E I GRANDI MITI DEL XX SECOLO

In questi giorni sto cercando di dare una sistemata a casa, perché c'è troppa roba in giro e devo guadagnare spazio per far ridipingere le pareti e cambiare qualche mobile. In effetti mi sto liberando di tante cose che non reputo inutili, questo mai, ma un tantino superflue per i miei gusti si. Così ho dato via, a titolo di regalo, un numero imprecisato di fumetti, libri, cd e dvd (nulla riguardante Elvis, comunque) che avevo acquistato in passato ma che per quanto mi riguarda non avevano mai raggiunto lo status di "indispensabili". Dalle pile di libri che ho accatastato all'ingresso è saltato fuori questo I Grandi Miti del XX Secolo, preso in edicola parecchio tempo fa e, devo confessarlo, finito da chissà quanto a prendere polvere su uno scaffale. Tenerlo o non tenerlo... devo dire che in realtà il problema non si è posto, visto che il Re fa bella mostra di se in prima di sovracoperta! Manco a dirlo, I Grandi Miti è entrato ufficialmente a far parte della mia collezione di Elvis. Esagerato? Può darsi, ma per come la intendo io non poteva essere altrimenti. In questo volume, pubblicato nel già lontano 2000, l'autrice dedica un capitolo ciascuno a 44 personaggi e oggetti che nel bene o nel male hanno fatto la storia del secolo scorso. Basta dare un'occhiata alla copertina per realizzare che all'interno si salterà continuamente di palo in frasca, passando con disinvoltura dalla musica alla politica, dalla scienza allo sport. Nulla di negativo, tutt'altro, a me piace molto leggere cose di questo genere. Ma la mia non vuole essere una vera e propria recensione de I Grandi Miti del XX Secolo, assolutamente no. A me interessava soltanto mostrare il volume a quei lettori del blog costantemente alla ricerca di materiale alternativo di Elvis. Sapete, studio questo straordinario artista da qualcosa come trentasette anni, quindi mi perdonerete se eviterò accuratamente di soffermarmi sulle pagine occupate dal nostro (sette in totale), sui luoghi comuni inerenti abbuffate, figli illegittimi, sesso e morte e su inesattezze di vario genere. Citando l'autrice, di lui si è detto tutto, e anche di più. Sono d'accordo. Il più delle volte a sproposito, aggiungerei.


I GRANDI MITI DEL XX SECOLO
Roberta Maresci
I volti della storia 56
Newton & Compton Editori
Prima edizione: gennaio 2000
336 pagine
Lire 24900


(Immagini dell'autore di questo blog)

5 commenti:

  1. Grazie delle tue preziose informazioni, un'abbraccio !!!!!

    RispondiElimina
  2. Ci sono sempre....ciao amico mio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello ritrovarti, mio caro amico! A dire il vero ci siamo presi entrambi un paio di mesi di pausa dal blog... Speriamo si tratti di un ritorno vero e proprio!

      Elimina
    2. Già e siamo tornati contemporaneamente.... Ti manderò presto una mail, ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...